Lo spettacolo

"We are The World, We are UniPD" è il primo spettacolo pop on the roll  in omaggio alla figura di Michael Jackson, che alla musica dal vivo alle coreografie e ai video associa il pattinaggio artistico e permette al pubblico di rivivere la lunga parabola del grande genio musicale, attraverso i successi intramontabili della sua discografia che dai primi anni ‘70 fino ad oggi è stata la colonna sonora di almeno 6 generazioni.

Ad esso è abbinata una finalità benefica di raccolta fondi per attrezzare alcune aule dell'Università di Padova con strumentazione che consenta agli studenti con disabilità la fruizione domiciliare delle lezioni. L'iniziativa è stata ispirata da un’esperienza concreta effettuata da Sammy Basso, (studente presso l’Ateneo patavino affetto da Progeria e noto al pubblico per aver preso parte a diverse trasmissioni, nelle quali ha portato la sua testimonianza speciale) che grazie ad una sperimentazione ha potuto seguire diverse lezioni da casa, sostenere i relativi esami con successo e proseguire quindi gli studi.

Lo spettacolo è un progetto artistico dell’Associazione Vox Inside, ideato da Barbara Capaccioli, cantante Jazz Padovana con diverse esperienze musicali e da Giuseppe Cortese vice presidente dell'associazione, ed è stato realizzato per costruire un tributo alla figura di Michael Jackson e ricordarne non solo la carriera, ma anche momenti ed aneddoti della sua straordinaria vita.

L'organizzazione è di competenza delle associazioni "Vox Inside" e "A.I.Pro.Sa.B. Sammy Basso" che si arricchiscono della collaborazione e del patrocinio dell’Università di Padova, della Provincia di Padova, dei Comuni di Padova e Montegrotto e di diverse altre associazioni, enti ed Onlus.

Presenta la serata LEANDRO BARSOTTI.

Sul palco si esibiscono 100 artisti:

  • il gruppo vocale POLIFONIA
  • VITTORIO MATTEUCCI, CHIARA LUPPI, STEVIE BIONDI, GIOVANNA LUBJAN, KENNETH BAILEY e altri noti cantanti
  • una pop band di musicisti professionisti diretti da VALENTINO FAVOTTO
  • DANIEL MORANDIN (mondiali di pattinaggio 2016) e i pattinatori del ROLL CLUB ASD di Padova
  • la SIMPLE COMPANY, compagnia di danza contemporanea del CONCENTUS PATAVINUS diretta da ELENA BORGATTI

Ospiti della serata

  • SAMMY BASSO
  • MARCO E PIPPO (l’unico duo che è un trio)
  • AMUDI SAFA (chitarrista di SERGIO CORTÉS, impersonator mondiale di Michael Jackson)
  • FRANCESCO BETTELLA (olimpiadi di Rio 2016) e altri noti testimonial sportivi
  • percussionisti CHINOTTO COMBO diretti da MARCO CATINACCIO
  • coro del Bambini diretti da NICOLA RAMPAZZO

 

IL SUCCESSO DELL’ANTEPRIMA NAZIONALE

Lo show è una rivisitazione dello spettacolo “Remember the time – Michael Jackson” che fu presentato dall’Associazione Vox-Inside nel 2010, registrando ad ogni replica il tutto esaurito. Il ricavato venne poi devoluto alla Comunità di Sant’Egidio per un progetto sulla prevenzione dell’AIDS in Africa.

Dopo il sold-out dell’anteprima nazionale tenutasi il 9 gennaio 2010 al Palazzo del Turismo di Montegrotto Terme, tutte le successive repliche hanno registrato il “tutto esaurito” con un grande successo di pubblico e critica!